sabato 28 novembre 2009

LABORATORIO TEATRALE "HERMES ACADEMY"

HERMES, in Via Pupino 90, nel Centro della Città di Taranto, è un’Associazione Culturale fondata nel 2005 da LUIGI PIGNATELLI, critico d’arte, editor, autore, regista e interprete di numerosissime opere teatrali, portate in scena in piazze e teatri di tutta Italia, nonché autore di opere letterarie di grande pregio come PAGINE DI DIARIO (Dellisanti Editore, Massafra 2005) e ANIMA DI LATTA (Edizioni Hermes, Taranto 2007).

L'HERMES ACADEMY nasce nel novembre del 2007, con tre obiettivi fondamentali: la scuola di recitazione e formazione di attori professionisti, la ricerca di nuove forme di spettacolo e un laboratorio per lo sviluppo della comunicazione e della persona.

Essa offre due tipi di corsi: professionali e liberi, cioè aperti a tutti, anche a chi non ha intenzioni professionali.

Per i corsi professionali sono previsti dei colloqui, che hanno l’intento di stabilire chi ha talento e buona disposizione o chi, invece, non è portato; nell’ipotesi che qualcuno degli aspiranti non fosse ritenuto adatto alla professione, o per problemi legati alla dizione o per motivi che riguardano le capacità espressive insufficienti, non viene eliminato, ma gli si offre la possibilità di entrare in un corso propedeutico di preparazione all’arte, in maniera da potere entrare nella scuola l’anno successivo.

Il calendario delle lezioni prevede quattro o cinque incontri settimanali di due ore ciascuna, con una durata biennale; sono disponibili tre differenti orari: dalle 14 alle 16, dalle 16 alle 18 o dalle 18 alle 20.

I corsi liberi, invece, non prevedono alcuna selezione; sono aperti a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla recitazione e all’espressione teatrale e hanno una durata annuale. Il calendario delle lezioni prevede due incontri settimanali, di due ore ciascuno, con due differenti turni orari: dalle 18 alle 20 o dalle 20 alle 22.

Il percorso formativo seguito da ogni allievo prevede, oltre ai tradizionali insegnamenti, come la dizione, la respirazione diaframmatica e l’impostazione della voce, una serie di corsi innovativi, come quello di improvvisazione e sviluppo della creatività. Il corso di sviluppo della creatività ha come obiettivo la ricerca e la scoperta della personalità dell’attore, allo scopo di potenziarla e svilupparla, attraverso un percorso di formazione dell’allievo, il quale impara ad utilizzare le metodologie fondamentali dell’improvvisazione teatrale, dallo sviluppo dei meccanismi creativi alla costruzione di storie, fino agli esercizi teatrali per l’attenzione e l’ascolto.

Per ulteriori informazioni 331/6400546 oppure
http://luigipignatelli.blogspot.com

http://www.facebook.com/group.php?v=app_2344061033&gid=87544421356#/event.php?eid=107805459291&index=1