Art. 1
L’Associazione Culturale Hermes – Taranto, con il Patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto, indice ed organizza la Prima Edizione del Premio “Hermes”.
Art. 2
Il Premio viene così suddiviso:
Sezione A : poesia (edita o inedita) in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera (con traduzione a fronte) - a tema libero - riservata a tutti i poeti di nazionalità italiana anche se residenti all’estero e a poeti stranieri;
Sezione B : racconto (edito o inedito) in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera (con traduzione a fronte) - a tema libero - riservata a tutti gli scrittori di nazionalità italiana anche se residenti all’estero e a scrittori stranieri;
Sezione C : messa in scena - nell’ambito della cerimonia di premiazione, alla presenza della Commissione Esaminatrice - di un monologo o di un atto unico (edito o originale), in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera, riservata a tutti gli attori di nazionalità italiana anche se residenti all’estero e ad attori stranieri.
Art. 3
In riferimento alla sezione A, si può partecipare con una, due o tre poesie. Viene richiesta la quota di partecipazione di euro 10,00.
In riferimento alla sezione B, si può partecipare con uno, due o tre racconti. Viene richiesta la quota di partecipazione di euro 10,00.
In riferimento alla sezione C, si può partecipare con la messa in scena di un monologo o di un atto unico, di durata non maggiore ai 40 minuti. Viene richiesta la quota di partecipazione di euro 10,00.
È possibile partecipare a più sezioni. In tal caso la quota di partecipazione resta di euro 10,00.
Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato tramite bollettino postale da intestare a
Emanuele Pignatelli sul C/C n. 42 330 1129724/7 – Banca Popolare Pugliese
Art. 4
I partecipanti al Premio dovranno inviare le opere (per la sezione C: drammaturgia e breve nota di regia) in sei copie, di cui una corredata di dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo, numero telefonico, curriculum, dichiarazione firmata dall’autore per l’utilizzo dei dati personali relativamente al premio, scheda di adesione, copia del bollettino postale.
Il tutto in un unico plico da spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di rientro, entro e non oltre il 13 ottobre 2008 al seguente indirizzo:
Associazione Culturale Hermes
Direttore Artistico Luigi Pignatelli
Via Pupino 90 – 74100 Taranto
Farà fede il timbro postale.
Art. 5
Le opere che perverranno sprovviste della quota di partecipazione non verranno prese in considerazione. Tutto il materiale che perverrà alla segreteria del Premio, in nessun caso, verrà restituito. L’Associazione Hermes si riserva il diritto di una sua eventuale pubblicazione, senza alcun obbligo nei riguardi degli autori interessati, che restano comunque proprietari della propria opera.
Art. 6
Ad insindacabile giudizio dei componenti della Commissione Esaminatrice - composta da personalità della Cultura, della Critica, del Giornalismo, del Teatro, della Musica, della Danza - verranno selezionate tre opere per ogni sezione: Prima, Seconda e Terza classificata.
Art. 7
La Commissione esaminatrice ha facoltà di non assegnare premi qualora se ne presenti la necessità e di aggiungerne altri se la validità di talune opere lo consente. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, qualora dovessero verificarsi circostanze contingenti non previste. In tal caso verrà data tempestiva comunicazione agli interessati. Non sono previsti ex aequo.
Art. 8
Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione telefonica o telegrafica per consentire la loro presenza alla cerimonia di premiazione che avverrà giovedì 23 ottobre 2008 e avrà luogo presso la sede della Circoscrizione Montegranaro Salinella (Via Romagna, 64 – Taranto). Non è consentita delega per il ritiro dei premi che verranno consegnati esclusivamente durante la premiazione. I premi non ritirati rimarranno di proprietà dell’Associazione Hermes.
Art. 9
Durante la cerimonia di premiazione sarà data lettura delle motivazioni dei premi assegnati e verrà portato in scena un recital teatrale, elaborazione drammaturgica dalle opere premiate. Ai partecipanti non premiati, presenti alla cerimonia di premiazione, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Art. 10
Premio Speciale “Anima di Latta”
Il premio, in memoria di Davide Rochira (pittore tarantino di grande talento prematuramente scomparso), verrà assegnato a personalità pugliesi che si sono distinte nel territorio Nazionale per la loro capacità creativa, organizzativa, produttiva e innovativa. Tutti coloro che desiderano segnalarci nominativi di persone meritevoli del premio dovranno inviarci via posta o via mail: curriculum, dati anagrafici, foto, indirizzo e recapito telefonico delle persone da premiare. Le richieste pervenute saranno esaminate dalla Commissione.
Art. 11
Premiazione sezione A, B, C
Terzo Premio
cornice + attestato
Secondo Premio
cornice + attestato
Primo Premio
targa + attestato
Art. 12
La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente regolamento. Per qualsiasi controversia è competente il foro di Taranto.
Per scaricare la scheda di adesione http://luigipignatelli.blogspot.com/
Per ulteriori informazioni : luigi_pignatelli@hotmail.it
+39 099 / 4591294
+39 331 / 6400546
+39 346 /1099563
A tutti voi rivolgo l’invito di fotocopiare e divulgare il presente regolamento al fine di incentivarne la partecipazione.
Il fondatore
Luigi Pignatelli