mercoledì 22 ottobre 2008

COMUNICATO STAMPA SERATA CONCLUSIVA IV EDIZ. HERMES ART FESTIVAL

Si rende noto che il 23 ottobre 2008 nella sede della Circoscrizione Montegranaro-Salinella, in Taranto, allavia Romagna 48 (nei pressi di via Liguria) a partire dalle 18.30, si terrà la serata conclusiva della IV edizioneHERMES ART FESTIVAL, iniziato il 23 settembre u.s. e organizzato dall'Associazione Culturale Hermes col patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto e che vanta la direzione artistica dello scrittore, regista,critico d'arte, editor, attore Luigi Pignatelli.

Nel corso della serata conclusiva, che si prevede ricca di momenti in cui l'arte imprime e tratteggia i colori della musica, della poesia e del teatro, avrà luogo la Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Hermes 1° edizione 2008 (concorso letterario a tema libero per opere edite ed inedite rivolto ad autori italiani e stranieri, suddiviso in due sezioni: poesia racconto). Dalle opere premiate verrà tratta, nella stessa serata, una elaborazione drammaturgica dal titolo LE NOVE VITE DEL POETA, voce scrittura scenica e regia di Luigi Pignatelli.

Nell'ambito del Premio di cui sopra verrà assegnato il Riconoscimento Speciale "Anima di Latta" (dal titolo dell'ultima opera letteraria di Luigi Pignatelli, prefatta dal critico Giovanni Amodio) a personalità pugliesi che si sono distinte nel territorio nazionale per la propria capacità creativa, organizzativa, produttiva e innovativa, secondo le segnalazioni di un pubblico eterogeneo sottoposte al vaglio della Commissione.
Il riconoscimento, istituito in memoria di Davide Rochira (valente pittore tarantino prematuramente scomparso, a cui si deve la realizzazione dell'opera di copertina "Il potere dell'arte", del libro "Anima di Latta") in questa prima edizione, verrà assegnato alle seguenti personalità, a cui è già stata data tempestiva comunicazione:

Baronessa Elisa Silvatici (Presidente onorario Scout di Puglia, Accademico dei Cavalieri di Santo Stefano)

Bianca Tragni (Giornalista, scrittrice, insignita nel 1989 dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d'oro per i benemeriti della cultura e dell'arte)

Dina Turco (giornalista freelance, scrittrice, recensore artistico e letterario, storico, Editore Casa editrice “Horizon” )

Per l'occasione si è pensato di dedicare uno spazio all'allarme diossina che ha destato l'attenzione e la preoccupazione di tutto il territorio nazionale alle vicende di Taranto. Avremo, infatti, come ospite l'Associazione Peacelink per illustrarci, dati alla mano, la gravità della situazione ambientale con rischi gravissimi per la salute. Peacelink, impegnata in prima linea nella lotta alla diossina, sta dando vita ad un movimento che vede un ampio gruppo di associazioni impegnate a stringere una alleanza anti-inquinamento per Taranto "perché le prossime autorizzazioni ambientali siano rigorose e impongano anche alle industrie di Taranto quelle misure di sicurezza che sono attive da anni nel resto dell'Europa civile".

Un ringraziamento speciale al dott. Ligonzo e al dott. Azzaro, ospitalissimi padroni di casa della Circoscrizione Montegranaro- Salinella.

cordiali saluti
Michela Albano
Segreteria Organizzativa HERMES ART FESTIVAL